Libri usati: 7 motivi per preferire la carta all'e-book con Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri cartacei vs e-book: perché la carta è meglio

Mercoledì 20 Maggio 2015

Gli esseri umani amano gli oggetti. Li amano e li collezionano dalla notte dei tempi. E anche il libro è tra gli oggetti che più vengono amati e collezionati per i motivi più diversi. E noi di Mercatopoli Brescia Centro lo vediamo ogni giorno quando osserviamo gli avventori tra i nostri libri usati.

Ecco perché, secondo noi il libro cartaceo vince sempre:

  1. Ebbene sì, siamo anche noi del partito del profumo della carta. Un libro non ti limiti a leggerlo, lo assaggi, lo annusi, e ha quel profumo decadente e romantico che hanno solo i libri. ancora di più quando si tratta di un libro usato, o ancor meglio antico, con le sue pagine ingiallite e il profumo di vaniglia ed erba
  2. L’uomo ha bisogno di materia. Chiedete a qualsiasi amante della lettura, anche su e-book. Se ha amato un libro fino in fondo prima o poi comprerà la sua versione cartacea. Alcuni editori hanno iniziato a vendere il formato cartaceo di un libro e l’e-book insieme, una strategia di marketing detta bundling
  3. Dove prendere gli appunti? Ci sono libri che, inutile dirlo, ti prendono, ti dicono qualcosa di prezioso, qualcosa che stimola il pensiero. Un libro deve poter essere sottolineato, devi poter scrivere i tuoi appunti, se vuoi devi poter fare l’orecchio alle pagine. Nel libri puoi lasciare date, pensieri, foto, foglietti. Un libro vive una vita tutta sua, fatta con ciò che tu gli dai. Negli e-book ci sono le funzioni per sottolineare e lasciare appunti certo, ma devi attivarle ogni volta, devi digitare il tuo commento, che poi non si vede, non abbellisce quella pagina quanto un appunto lasciato con la tua scrittura, con una matita o una penna colorata. Sono incredibilmente anonimi.
  4. Sai quando ti devi rileggere un passo di…quante? 20 pagine prima? Forse più, forse meno? Quando ha il tuo libro cartaceo, ti basta girare le pagine, la tua memoria tattile e visiva insieme ti aiuteranno a ritrovarlo in pochi secondi. Con un e-book? Sei per metà cieco. O ti ricordi la pagina o scorri le pagine ad una ad una fino a ritrovare proprio il passo che cercavi. A quel punto hai dimenticato a che pagina eri arrivato.
  5. Il libro indica uno status, culturale e non solo. La tua libreria ti descrive in un certo senso, racconta qualcosa di te, dei tuoi gusti, di ciò che ti piace, del tuo livello culturale.
  6. Il libro arreda. Una parete coperta di libri è già di per sé un arredo colorato e interessante. I libri arredano anche quando i padroni di casa non li hanno mai aperti. C’è chi acquista libri solo per riempire la parete attrezzata. Di solito li riconoscete dal loro aspetto intonso e dalle pagine che mai hanno toccato dita. Vogliamo provare ad arredare con un e-reader? L’effetto sarebbe decisamente diverso
  7. Il libro è un feticcio da collezione tra i più preziosi. Ci sono libri da collezione che superano i 100mila euro e libri rari gelosamente custoditi in buste di plastica. Collezionare file non da altrettanta soddisfazione.

È vero, siamo di parte, però lo siamo perché amiamo i libri e la letteratura e sappiamo che con un libro che si ama si sviluppa un rapporto particolare, ci si affeziona ai protagonisti, si piange e si ride con loro, si fa parte del loro mondo e loro spesso del nostro. Vogliamo possedere loro e il loro mondo, averlo sempre tra i nostri scaffali, lì, materico e presente.

Per questo ogni giorno la nostra libreria si arricchisce di libri usati tra i più vari e ogni giorno attrae decine di lettori che non hanno alcun dubbio su chi preferiscono tra carta e byte. Preparati all’estate, fai scorta per le vacanze o vieni a scoprire i libri antichi e da collezione di Mercatopoli Brescia Centro